07 aprile 2015
Aggiornamenti e focus
Aree verdi in città per ridurre lo stress
Tags:
La vita in città è stressante, si sa, ma secondo uno studio statunitense da poco pubblicato sulla rivista American journal of public health le soluzioni per migliorare la situazione ci sono. Una di queste coinvolge la riqualificazione delle aree abbandonate, magari coperte da detriti e spazzatura.
È quando afferma Eugenia South, medico di Medicina d'urgenza presso la University of Pennsylvania school of medicine di Philadelphia, che assieme ai suoi colleghi ha misurato lo stress di alcuni abitanti della città statunitense. Come misura fisiologica dello stress acuto è stata utilizzata la frequenza cardiaca dei partecipanti mentre passavano davanti ad alcune aree non edificate della città rimesse a nuovo con interventi di greening.
«Le aree selezionate sono state ripulite, i detriti sono stati rimossi, sono state piantate erba e piante e sono state anche posizionate delle staccionate in legno» dice South, descrivendo gli interventi di riqualificazione effettuati. Ebbene, in base alle misurazioni rilevate tre mesi prima dell'intervento e tre mesi dopo l'intervento in alcune delle aree abbandonate, il verde ha un effetto positivo per il cuore e riduce il battito cardiaco anche di 15 battiti al minuto.
«I dati fanno pensare a un legame biologico tra le strategie di riqualificazione urbana e la riduzione dello stress» afferma la ricercatrice che in un precedente lavoro aveva osservato che chi vive vicino ad aree non edificate e rimesse a nuovo con interventi di greening si sente più sicuro di chi invece vive accanto ad aree abbandonate e ancora degradate.
«La nostra ipotesi nel precedente lavoro era che in aree riqualificate a parco o area verde è più difficile per i delinquenti nascondere armi e anche lo spaccio di droga è meno semplice» dice South. «Forse proprio questo senso di maggiore tranquillità contribuisce a ridurre il battito cardiaco e lo stress che deriva dall'ambiente cittadino che ci circonda».
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: